Sono nato a Firenze il 2 Agosto 1977 e ho sempre vissuto a Tavarnelle Val di Pesa.
Fin da piccolo ho avuto la passione per la storia (specialmente la nostra, quella locale) e l’archeologia, tanto che dopo il Liceo Classico “Michelangiolo” a Firenze e gli studi in Lettere Antiche, proprio l’archeologia è diventata la mia professione.
Nel tempo ho fondato, insieme a un gruppo di ragazzi fantastici, l’associazione di volontariato archeologico “Achu” che opera sui territori di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. Della stessa associazione sono stato presidente dal 2002 al 2006.
Ho vissuto l’esperienza della vita di parrocchia (quella di San Pietro in Bossolo e di Santa Lucia al Borghetto) e ho fatto parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Negli stessi anni sono stato consigliere del Circolo Arci La Rampa e proprio in questo periodo ho capito l’importanza della politica, quella vera, intesa come servizio alla speranza. Da allora la passione per la politica ha accompagnato tutto il mio percorso personale e professionale. Ho continuato a lavorare come operatore archeologico, ho seguito progetti per la Soprintendenza ai Beni Archeologici e per diverse Università, da quella di Firenze a quella di Roma.
Nel dicembre 2004 vengo nominato segretario dei DS di Tavarnelle e nel 2006 Assessore con le deleghe Urbanistica, Edilizia privata, Gemellaggio e Politiche Giovanili. Grazie a queste due esperienze, politica la prima, istituzionale la seconda, ho messo a fuoco ancora di più il ruolo decisivo che la buona politica può avere nella crescita, economica ma non solo, di una comunità. Nel 2009 vengo nominato Vice Sindaco a fianco del Sindaco Sestilio Dirindelli, mi occupo di Ambiente, Urbanistica ed Edilizia privata, Politiche Giovanili, Caccia e Pesca.
In questo periodo ho la fortuna di lavorare a fianco di persone estremamente competenti, insieme scegliamo di puntare con decisione sull’Ambiente, quale punto di forza di Tavarnelle, tanto che ci viene riconosciuto il titolo di comune “verde” e otteniamo ben 3 premi EMAS Italia assegnati dal Ministero dell’Ambiente.
Nel 2012 vinciamo anche il premio EMAS AWARDS (dopo due nominations consecutive, nel 2010 e nel 2011), premio concesso dalla Commissione Europea come miglior Comune registrato EMAS di tutta Europa. In questi anni la raccolta differenziata cresce dal 59% del 2009 al 71% del 2013 (media annua) che dal 2013 ha toccato la percentuale del 88,11%, ovvero la quota più alta raggiunta nell’intera area fiorentina servita da Quadrifoglio.
Dal 2014 al 31 dicembre 2018 sono stato eletto Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa con il 72,4% dei consensi. Nel mio mandato ho messo attenzione alla comunità e alle piccole quanto alle grandi opere in favore dei cittadini. Ho creduto e contribuito alla nascita del Comune di Barberino Tavarnelle per fusione di comuni. Il referendum per la fusione dei due comuni ha ottenuto rispettivamente a Tavarnelle l’82% e a Barberino il 67% dei consensi dei cittadini. Un sogno e una meta raggiunta.
Con orgoglio sono diventato il primo Sindaco di questo nuovo Comune unico, grazie al consenso della mia comunità.
Una sfida appassionante che ha permesso, nonostante questi ultimi anni segnati dalle difficoltà globali, di raggiungere importanti obiettivi e porre le basi per ulteriore sviluppo del territorio.
Oggi, insieme a una squadra che unisce esperienza e rinnovamento, torno a mettermi in gioco per portare avanti i tanti progetti a cui abbiamo dato gambe insieme.